Soroptimist Club
8 ottobre 2021
Il club SI Pistoia-Montecatini Terme ha raggiunto un meraviglioso traguardo…compie 50 anni.
L’anniversario è stato festeggiato il giorno 8 ottobre con una cena di gala presso il “Poggetto Resort” di proprietà delle nostre due socie Isabella Balducci e Arianna Bechini.
All’interno della serata si è svolta la significativa cerimonia dell’accensione delle candele.
Tutte le socie hanno festeggiato, in un perfetto clima soroptimista, insieme alla presidente Nazionale Giovanna Guercio, alla Tesoriera Nazionale Francesca Pardini e a numerose autorità civili e militari.
9 ottobre 2021
è stata inaugurata, presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Pistoia alla presenza della Presidente Nazionale Giovanna Guercio, una stanza per l’ascolto protetto di donne e bambini vittime di violenza. Il service si inserisce nella lotta alla violenza sulle donne che il Soroptimist ha come uno dei suoi focus principali.
Il suddetto locale è stato arredato in modo da presentarsi quanto più accogliente e confortevole possibile, rendendolo simile ad una stanza di una comune abitazione, al fine di trasmettere, alla persona già psicologicamente provata a causa delle sofferenze patite, una sensazione di accoglienza e attenzione per la sua situazione. A tale scopo, all’interno della stanza, è stato creato anche un angolo dove sono presenti giochi e peluche, che permetta di accogliere eventuali bambini.
50° anniversario di fondazione | Una stanza tutta per sé | Grande tombola della tradizione |
1° ottobre 2020
Presso il Grand Hotel Tettuccio di Montecatini Terme c’è stato il passaggio della campana tra Manuela Giuliani Del Buono e Patrizia Cecchi Fagni che rappresenterà il club nel biennio 2020-2022.
E’ stata una piacevole occasione per ritrovarsi all’insegna dell’amicizia, del sorriso e dello spirito soroptimista.
La nuova Presidente ha ringraziato per la fiducia che il club ha riposto in lei. E’ consapevole del difficile periodo che stiamo tutti attraversando ma è sicura che il soroptimist sarà in grado di trovare la forza per andare avanti e realizzare i suoi scopi volti sempre al mondo femminile.
Nell’occasione sonno state accolte nel club nuove quattro socie.
10 dicembre 2020
Ecco la spilla che il club di Pistoia- Montecatini Terme ha donato alla Past President, Manuela Giuliani, non solo come ricordo della carica ricoperta, ma soprattutto come riconoscimento dell’energia, dell’entusiasmo e dello spirito di gruppo che Manuela ha saputo rinnovare all’interno del club. L’ artista pistoiese Giordano Pini é riuscito a tradurre nel suo raffinato gioiello lo spirito del mondo Soroptimista e, attraverso le sue figure femminili che si tengono per mano, ha creato un “girotondo” della solidarietà e dell’amicizia, una vera e propria “scultura da indossare” ricca di luminosità, di movimento e di chiaroscuri che non solo esaltano la plasticità delle forme, ma racchiudono in sé valori simbolici proiettati in un mondo senza tempo e per questo sempre attuale”
Natale 2020
Il service di Natale 2020 del nostro club è rivolto a famiglie che a causa della pandemia si sono trovate in difficoltà.
L’aiuto è rivolto a quattro famiglie del territorio. Due nei Comuni di Pistoia e Monsummano Terme grazie alla vendita del libro scritto dal Dott. Bonan in memoria della moglie Giovanna, una soroptimista scomparsa da poco tempo. Il terzo aiuto a Montecatini Terme in memoria di Maria Pia Lorenzi madre della past presidente Manuela Giuliani. Il quarto aiuto per una famiglia del comune di Chiesina Uzzanese è stato possibile grazie al contributo del salone Piattelli la cui titolare, Katia Carmignani, è una socia del club.
L’Oasi delle api
Il club SI Pistoia-Montecatini Terme ha partecipato al progetto nazionale del centenario “Oasi delle Api. Saving Bees” volto al ripopolamento delle api sia con l’adozione di arnie che con la ricostituzione dell’habitat naturale delle api. Purtroppo sono in declino in quanto minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. Il service si basa sul tema della sostenibilità ambientale, in ricordo delle fondatrici del Soroptimist che 100 anni fa si riunirono per salvare una foresta di sequoie
7 luglio 2021
Il 7 luglio le socie del club si sono riunite nella splendida cornice del giardino della socia Isabella Balducci che le ha ospitate per ritrovarsi e chiudere questo anno sociale nuovamente molto difficile a causa della pandemia da Covid-19 che sta colpendo il mondo.
16 settembre 2021
Il giorno 16 settembre 2021 , con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, si è svolto l’incontro “EDUCAZIONE FINANZIARIA – elementi base per un approccio consapevole”.
Questo evento è parte integrante del service nazionale di educazione finanziaria volto ad innalzare la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali al fine di migliorare la vita professionale delle donne e raggiungere l’uguaglianza di genere e la parità dei diritti .
Il service si colloca all’interno di una delle finalità primarie del club che è quello dell’ l’avanzamento della condizione femminile.
.
Apertura nuovo anno sociale 2020/2021 | Spilla Soroptimist | Auguri di Natale 2020 |
Natale con chi ha bisogno | L’oasi delle api | Chiusura anno sociale 2020/2021 |
Educazione Finanziaria | ||
16/10/19
“MOZIONE DONNE CURDE” Il Club Soroptimist di Pistoia – Montecatini Terme a fianco delle donne Curde.
18/10/19
Bando di selezione per l’ammissione di giovani laureate al Corso di formazione LEADERSHIP E GENERE NELLA SOCIETA’ 4.0 realizzato con la SDA BOCCONI DI Milano.
24/11/19
Grande tombola della tradizione 2019. Il ricavato della serata sarà devoluto al SERVICE ADOTTIAMO UN ASILO NIDO.
04/12/19
Per la Celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci il Club Vi invita alla Conferenza internazionale Donne verso le Stelle Leonardo e il Simbolismo della Divina Commedia.
15/12/19
Si cammina per il Cuore con Babbo Natale. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di un apparecchio per il cardiocamper de “GLI AMICI DEL CUORE”
06/03/2020
Incontro Finanza – Sicurezza – Sanità elementi base per creare autonomia e consapevolezza nelle scelte quotidiane.
Aprile 2020
Donazione di 3000 mascherine FFPP2 all’Ospedale di Pistoia per l’emergenza sanitaria COVID-19.
29/10/2018
Serata di apertura Anno Sociale 2018 – 2019
Il 29 ottobre durante un incontro all’Hotel Belvedere, si è aperta la nuova stagione del Club Pistoia Montecatini, fondato nel 1971 come 55 club dell’unione italiana. La nuova Presidente, Manuela Giuliani, ha invitato come ospite d’eccezione la montecatinese di nascita, Dott.sa Silvia Cosimini, docente universitaria con esperienze in vari atenei, ma che si è distinta soprattutto tra le rare traduttrici della lingua islandese. Un’ attività che è valsa all’autrice del Premio Nazionale per la traduzione, assegnato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nel 2011.
22/11/18
Presso la Sala Consigliare del Comune di Monsummano Terme si è tenuta una conferenza stampa con le maggiore testate giornalistiche, sulla condizione della donna nella società attuale e presentazione della settimana in cui la città di Monsummano Terme diventerà “la città delle donne”.
24/11/18
Sabato 24 novembre la presidente del Club Pistoia – Montecatini Terme aprirà la settimana contro la violenza delle donne organizzata dal Comune di Monsummano Terme in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio. La tavola rotonda sarà l’occasione per un confronto fattivo su un tema purtroppo di grande attualità. Un confronto anche nell’ottica della ricerca di soluzioni concrete che diano, a queste donne vittime di violenza, la voglia di cominciare una nuova vita dopo avere avuto il coraggio di denunciare.
25/11/18
“TOMBOLA DI BENEFICIENZA”
Il giorno 25 novembre in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita nel 1999 dalla Assemblea delle Nazioni Unite partendo dall’assunto che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani il club Pistoia- Montecatini Terme organizza la tradizionale tombola di beneficenza presso l’Hotel Belvedere di Montecatini Terme. L’intero ricavato sarà destinato al service Si sostiene il coraggio“. Un programma per l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle donne che hanno subito violenza ed hanno avuto il coraggio di denunciare. Questo è un percorso che il club farà con il sostegno di altre associazioni, istituzioni, ordini professionali e realtà economiche del territorio con l’obiettivo di mettere sempre più donne nelle condizioni di ESSERE LIBERE DI DIRE NO.
10/12/18
Cena di gala degli auguri
Tutte le socie del Club con gli amici cari si sono riunite presso l’Hotel Adua di Montecatini Terme per farsi gli auguri delle prossime festività ed estendere il loro augurio a tutte le donne del mondo nello spirito di un Club di donne che opera per le donne.
11/12/18
Borsa di studio ad una studentessa dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme.
15/02/19
“IN CARCERE ARRIVA LA LUDOTECA” Inaugurazione della stanza dei colloqui nel carcere Santa Caterina di Pistoia.
giorno 15 febbraio alle ore 10,30 inaugurazione della stanza dei colloqui nel carcere Santa Caterina di Pistoia ristrutturata grazie al club Soroptimist Pistoia-Montecatini, alla collaborazione del negozio Benetton bambini di Beatrice Bonvicini e alla generosità del Signor Stefano Del Rosso che hanno donato le attrezzature per neonati. Preziosa è stata, anche, la collaborazione della dott.ssa Elisabetta Pastacaldi, socia del club e dirigente del liceo artistico Petrocchi i cui alunni e professori hanno provveduto alla realizzazione dei murales.
20/03/19
“MEDICINA DI GENERE”
Il giorno 2019 presso l’Hotel Belvedere di Montecatini Terme si è tenuto il convegno medico “La patologia cardiovascolare nelle donne”. L’evento è inserito nel Service Nazionale “SI PARLA DI CUORE”.
Trattasi di un Intermeeting fra il Club Soroptimist Pistoia – Montecatini Terme e la sezione Fidapa di Montecatini Terme. Il convegno è stato moderato dalla nostra socia Dottoressa Anna Massi Psicologa e Psicoterapeuta.
07/04/19
Burraco di Primavera.
Organizzazione di un torneo di burraco per la raccolta fondi del Service “SI…sostiene il coraggio” volto al reinserimento nel mondo del lavoro di quelle donne che hanno avuto il coraggio di denunciare la violenza per riappropriarsi della propria vita.
25/05/19
“CONVEGNO SI…PARLA DI CUORE”.
Convegno organizzato presso l’aula magna del Liceo Scientifico Duca D’Aosta per la sensibilizzazione delle malattie cardiovascolari nei giovani…non solo donne.
Il convegno è inserito nel service “Si…parla di cuore”.
14/06/19
CENA DI CHIUSURA immersa NELLA LETTERATURA AL FEMMINILE
L’anno sociale si è chiuso con una cena di gala tenutasi presso il Grand Hotel Grotta Giusti di Monsummano Terme dedicata alla letteratura della e sulle donne.
Sono intervenuti l’attore Sergio Albelli e lo scrittore Fabio Canessa con una performance artistica sulla figura della donna nella letteratura.
27/09/19
Festival della Salute “MEDICINA DI GENERE” Prevenzione sulle malattie cardiovascolari
Il Soroptimist sarà presente al festival della salute che si terrà a Montecatini-Terme presso lo stabilimento Tettuccio dal 27 al 29/9/2019 Sabato mattina dalle 9,00 alle 11,00 ci sarà una conferenza , organizzata dal nostro club, dove si parlerà di prevenzione sulle malattie cardiovascolari.
27/28/29 settembre 2019
“FESTIVAL DELLA SALUTE”
Il club ha partecipato attivamente al festival della salute che si è tenuto dal 27 a 29 settembre presso lo stabilimento termale Tettuccio a Montecatini Terme dove sono intervenute le massime autorità locali e il prefetto.
Nell’arco dei tre giorni siamo state, ininterrottamente al fianco dell’associazione “Amici del cuore” della valdinievole per continuare la sensibilizzazione sulle malattie cardivascolari attraverso propaganda e screening gratuiti.
La mattina del 28 settembre, in una delle sale dello stabilimento termale, si è tenuto il convegno “SI…parla di cuore” con alcune classi del liceo scientifico “Coluccio Salutati” per continuare il nostro cammino sulla sensibilizzazione delle malattie cardiovascolari anche nei giovani.
Questo evento è inserito nel service “SI…parla di cuore”.
23/10/17
Basta violenze
Si è tenuta la cena sociale di apertura presso ristorante “Toscana Fair” a Pistoia. Prima della cena la dottoressa Valentini ha tenuto una conferenza sul patto di famiglia e la necessità di tutelare il patrimonio artistico toscano.
Novembre 2017
Basta violenze
Visite guidate ai tesori di Pistoia capitale della cultura e alla mostra su Pontormo a Palazzo Strozzi
23/11/17
Basta violenze
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Dicembre 2017
Borsa di studio ad una studentessa dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme.
Grande tombola della tradizione 2017.
Il ricavato servirà a finanziare il ripristino di una parte della copertura del Liceo Artistico Petrocchi e la pubblicazione di un libro destinato agli studenti delle scuole elementari sulla discriminazione di genere.
30/01/18
Progetto STEM
Il club Soroptimist Pistoia-Montecatini, facendo proprie le indicazioni del Soroptimist nazionale, ha organizzato il 30 di gennaio u. s. una giornata di orientamento in due scuole del territorio, il Liceo Artistico Petrocchi e il liceo Forteguerri, entrambe di Pistoia, rivolta essenzialmente alle studentesse allo scopo di incoraggiarle ad intraprendere un percorso di studi universitario nelle facoltà scientifiche.
L’iniziativa si inquadra nel progetto STEM (studio delle materie di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) promosso dal MIUR e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
08/03/18
Festa della donna 2018.
Aprile 2018
Basta violenze
E’ stato realizzato il service biennale internazionale “Conoscersi per Ritrovarsi”, inserito nel percorso soroptimista Educazione e Leadership al femminile. Quest’anno sono state selezionate quattro ragazze.
21/05/2018
Presentazione, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, del libro “Soroptimina”.
25/06/2018
Cena di chiusura presso il Ristorante di Villa Cappugi a Pistoia. Era presenta la Vicepresidente Nazionale del Soroptimist International.
Basta violenze | Grande tombola della tradizione | Progetto STEM |
Festa della donna 2018 | Sorottimina | I Tesori di Pistoia |
Ottobre 2016
La cena di apertura (fine ottobre 2016) ha visto l’intervento di una nota artista pistoiese, la pittrice Rossella Baldecchi, la quale ha presentato alle socie alcune delle sue opere, già esposte in una mostra di successo, dedicate alle donne e alle bambine che sono state vittime di violenza.
Novembre 2016
In collaborazione col club Rotary di Prato, nel mese di novembre 2016 abbiamo organizzato una conferenza, tenuta dal medico nutrizionista dott Paola Mannelli e dal proprietario del Forno della salute di Pistoia. Sig Santo Privitera, sul tema “Il cibo della salute”, cui è seguita una degustazione a base di cibi gluten free, con probiotici e prebiotici. I fondi raccolti sono stati accantonati per la devoluzione ad una ditta femminile colpita dal sisma del 24/08/2016.
Per dire no alla violenza contro le donne il nostro club ha realizzato un piccolo ma significativo manifesto.
Dicembre 2016
Borsa di studio ad una studentessa dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme.
Nel mese di dicembre è stata organizzata nei locali del liceo artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, una tombola di beneficienza per raccogliere fondi sia per contribuire alla realizzazione dei nuovi infissi per la scuola, sia per accantonare ulteriori fondi per i terremotati.
La cena degli auguri di Natale è stata preceduta da un concerto di musica classica tenuto nella chiesa dello Spirito Santo di Pistoia e in questa occasione sono stati raccolti fondi per l’ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro.
Gennaio 2017
Tra gli eventi culturali ricordo la visita guidata svoltasi nel mese di gennaio 2017 al museo Pecci da poco restaurato e riaperto al pubblico per la mostra dal titolo La fine del mondo.
Marzo 2017
Il 19 marzo presso l’istituto alberghiero Martini di Montecatini la nostra socia Isabella Balducci ha presentato il libro di cucina da lei scritto, intitolato E’ tutta una questione di cuore, era presente all’evento lo chef stellato, amico e maestro di Isabella, Igles Corelli. I proventi ricavati dalla vendita delle copie del libro ed anche di un altro volume dedicato alla cucina, realizzato dallo stesso Corelli, sono stati destinati ad implementare i fondi del club.
L’assemblea delle socie ha nel frattempo deciso la destinataria della quota destinata dal nostro club all’aiuto per i terremotati, ovvero l’agriturismo La casetta di Antonella, quota utilizzata per ricostruire la stalla ai ciuchini sui quali i bambini ospiti della struttura venivano fatti passeggiare.
Maggio 2017
Nel mese di maggio è stato organizzato nel resort Il Poggetto un torneo di burraco di beneficienza, il cui ricavato è stato devoluto per il progetto DIRITTI DEI MINORI per il quale, nel frattempo, sono stati intrapresi vari colloqui col direttore del carcere di Pistoia. Lo scopo è quello di realizzare e/o allestire una stanza di ascolto per i figli dei detenuti, ciò avverrà in collaborazione con gli studenti del liceo Petrocchi che disegneranno immagini sulle pareti degli ambienti.
Giugno 2017
La cena di chiusura è stata effettuata nel mese di giugno presso il ristorante Atman a Spicchio di Vinci, nell’occasione sono state ufficialmente presentate tre nuove socie.
Apertura anno sociale 2016/2017 |
Tombola di beneficenza ADOTTA UN INFISSO |
Non è più tempo di restare in silenzio |
Gran torneo di burraco 2017 | ||
Ottobre 2015
Si è tenuta la cena sociale di apertura presso Villa Rospigliosi di Spicchio, ristorante Atman.
Novembre 2015
Collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme per una borsa di studio.
A fine novembre si è tenuta la tradizionale tombola di beneficenza presso i locali della “Balducci SpA”. I fondi saranno donati all’associazione “Agata Smeralda” che si occupa di aiutare bambini in aree molto degradate del pianeta.
Dicembre 2015
Si è tenuta la cena degli auguri presso l’Hotel Belvedere in Montecatini Terme. Durante la serata la Maestra di Kimono Hitomi Matzumoto ci ha mostrato la vestizione del Kimono e Cerimonia del thè.
Aprile 2016
E’ stato realizzato il service biennale internazionale “Conoscersi per Ritrovarsi” , con il Patrocinio della Provincia di Pistoia, inserito nel percorso soroptimista Educazione e Leadership al femminile. Quest’anno sono state selezionate cinque ragazze ( 2 provenienti dal Brasile 1 dall’India e 2 dall’Italia ).
Maggio 2016
Conferenza, nella Sala consiliare del Comune di Montecatini Terme con l’avvocato Bernardi De Pace. Il tema, nell’ambito del diritto di famiglia, è stato il ruolo centrale dei figli nelle separazioni. Figli che spesso, come dice l’avv.to, hanno ricevuto calci e pugni nel cuore ma che riescono sempre a rialzarsi una volta concluso il “ring” familiare.
Giugno 2016
Cena di chiusura presso Villa Rospigliosi di Spicchio, ristorante Atman.
Luglio 2016
Donazione all’Associazione Angeli del Bello come contributo per il recupero del decoro di alcune aree cittadine.
Cena degli auguri | Angeli del bello | Conferenza |
Ottobre 2014
Si è tenuta la cena sociale presso la Fattoria Settepassi, nel nostro padule di Fucecchio, la cena di apertura del nuovo anno sociale. La cena è stata preceduta da un’esibizione di falchi ammaestrati dal sig. Fabio Bonciolini e da una conferenza di Giovanni Franceschi sul padule (la sua flora e la sua fauna)
Novembre 2014
Collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme per il progetto, in occasione dell’EXPO di Milano, sul riciclo e riutilizzo del cibo.
Collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme per una borsa di studio.
A fine novembre si è tenuta la tradizionale tombola di beneficenza presso i locali della “Balducci SpA” per contribuire al restauro del tetto del monastero delle suore Benedettine di Montecatini Alto e per una donazione a favore dell’AIS; (Associazione Italiana Sclerosi multipla).
Dicembre 2014
Donazione di € 500,00 al fondo calamità per l’alluvione di Genova ed € 500,00 al club soroptimista di Carrara per l’acquisto di attrezzature in un asilo nido devastato dall’alluvione.
Si è tenuta la cena degli auguri presso l’Hotel Croce di Malta in Montecatini Terme. La serata è stata preceduta da un intervento della dott.ssa Federica Landucci, Presidente dell’Associazione industriali di Pistoia, che ha parlato di cosa significa essere imprendici.
Gennaio 2015
Incontro con Giusy Versace presso il salone storico dell’Excelsior delle Terme di Montecatini Terme. Ha parlato della sua rinascita dopo il terribile incidente stradale che le ha fatto perdere entrambe le gambe e di come i limiti si possono superare perché con la determinazione si va ovunque.
Marzo 2015
Realizzazione del Service “Il Codice Rosa Bianca”. E’ stato donato alla Stanza Rosa già realizzata all’interno dell’ospedale San Jacopo di Pistoia un computer ed una macchina digitale per la trasmissione immediata di immagini delle vittime di violenza alle Forze dell’Ordine Competenti.
Contributo per il restauro di un vaso Mediceo. Restauro che è stato realizzato grazie al contributo di tutti i club toscani.
In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri e nell’ambito del grande tema di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta – Energia per la vita il Soroptimist International Pistoia – Montecatini Terme in collaborazione con l’Istituto Internazionale Carla Rossi Academy e i ragazzi del Liceo Classico Forteguerri di Pistoia ha organizzato lo spettacolo “Mangiare il futuro o mangiare pensando al futuro” presso Villa Smilea di Montale.
Giugno 2015
Nell’ambito del progetto nazionale “Toponomastica al femminile” è stata intitolata a Carla Rossi Balducci , socia fondatrice del club, una strada nel Comune di Monsummano Terme.
Cena di chiusura presso il “Grand Hotel Palace” di Montecatini Terme. La serata è stata preceduta da un intervento della soroptimista Pozza Tasca che ha parlato dell’associazione da lei fondata per la ricerca dei bambini scomparsi.
Spettacolo con i falchi | Incontro con Giusy Versace | Lo spettacolo dantesco |
Il Codice Rosa Bianca | Cena degli auguri 2014/2015 | Toponomastica al femminile |
Cena di chiusura 2014/2015 | ||
Ottobre 2013
Si è tenuta la cena sociale presso Villa Patrizia per l’apertura del nuovo anno sociale. Ospite della serata Alessandro Bonan che ha presentato il suo libro.
Sempre nel mese di ottobre, prima presso l’Istituto Alberghiero F. Martini” di Montecatini e poi presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, il club ha organizzato una conferenza di Dacia Maraini dove ha presentato il suo libro “L’amore rubato”.
Novembre 2013
Il club interviene con un contributo al progetto per l’assistenza domiciliare organizzato dall’Associazione “SPALTI”.
Viene appoggiato il Progetto “SOPRA LA PANCA” volto a promuovere l’animale mediatore nei percorsi pedagogici.
Consegna di una borsa di studio a 4 studentesse dell’Istituto Alberghiero “ F. Martini” di Montecatini Terme.
A fine novembre si è tenuta la tradizionale tombola di beneficenza presso i locali della “Balducci SpA”.
Dicembre 2013
Si è tenuta la cena degli auguri presso il Grand Hotel Belvedere in Montecatini Terme.
Gennaio 2014
Organizzazione, presso la Biblioteca Forteguerriana Sala Grotteschi, di un incontro dal tema “ Catilina fra storia e memorie locali” a cura della classe IIB Ginnasio del Liceo Classico Foteguerri con il contributo delle classi III della scuola media “Marconi-Frosini”
Febbraio 2014
Organizzazione del “Carnevale al Petrocchi”. Una festa in maschera presso il liceo artistico Petrocchi di Pistoia. Il ricavato sarà devoluto al restauro della cella campanaria della chiesa di S.Pietro.
Marzo 2014
E’ stato realizzato il service biennale internazionale “Conoscersi per Ritrovarsi” , con il Patrocinio della Provincia di Pistoia, inserito nel percorso soroptimista Educazione e Leadership al femminile. Quest’anno sono state selezionate quattro ragazze ( 1 proveniente dal Brasile 1 dalla Turchia e 2 dalla Polonia ). Nell’ambito del service sono stati organizzati i seguenti incontri:
- 5 marzo, presso il Museo nazionale di Casa Giusti, la conferenza dal titolo “ Giuseppe Giusti: il poeta satirico interprete e costruttore della storia e dell’identità degli italiani” con la partecipazione di Amedeo Bartolini.
- 7 marzo, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, la conferenza dal titolo “ Dalla Beatrice di Dante alla caccia alle streghe” con la partecipazione di Maria Soresina.
Aprile 2014
Organizzazione del torneo di Burraco di beneficenza presso l’Hotel Cappelli. Il ricavato è stato devoluto all’Associazione “Eleonora per vincere”.
Maggio 2014
Cena di chiusura presso il “Grand Hotel La Pace” di Montecatini Terme.
04/10/12
Cena di apertura presso il Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme. Conferenza del professor Andrea Fusari sul tema “La famiglia fra precarietà e speranza”.
16/11/12
Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme- Consegna del Premio di Laurea “Carla Rossi Balducci” (V° edizione) riservato ad una tesi di laurea che si è particolarmente distinta nella trattazione di problematiche economico-socio-giuridiche. Vincitrice dottoressa Giulia Silvestri. Titolo della tesi “Creating value trough Mergers and Acquisitions: evidence from the fashion industry in Italy”.
4/11/12
Hall della Balducci spa, Pieve a Nievole –Tombola di beneficenza. Il ricavato viene devoluto al Centro di riabilitazione e di sostegno all’handicap APR di Pistoia.
13/12/12
Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme – Cena degli Auguri. Intervento del Capitano del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di Siena, dottoressa Lucia Locatelli e del Generale Bruno Loi,dal titolo: “ Il ruolo e l’importanza della donna nelle Forze Armate e nelle missioni di pace all’estero”.
19/01/13
Terme Excelsior di Montecatini Terme – In sinergia con i Lions clubs di Montecatini Terme, Pescia, Serravalle Pistoiese, Pistoia, Pistoia for Civitas, Abetone-Montagna Pistoiese, Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese, Convegno sul tema “Violenza sulle donne: una battaglia da vincere”. Relatori: Avv. Anna Fenzi, in rappresentanza del progetto distrettuale Lions sul tema, dott. Antonio Fusco, vice Questore aggiunto di Pistoia, dott. Silvia Calzolari, psicologa e criminologa del Ministero della Giustizia, dott. Jaqueline Magi, Giudice presso il Tribunale di Prato,avv. Cecilia Turco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.
25/01/13
Sala Nardi della Provincia di Pistoia – In sinergia con il club FIDAPA di Pistoia, Convegno sul tema: “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (Legge 10.12.2012, numero 219)”, relatori: Avv. Daniela Marcucci Pilli, Avv. Iole Vannucci Melani, Avv. Giovanna Nannotti Fanoi, dottoressa Silvia Calzolari.
12/02/13
Chiostro del Convento di San Pier Maggiore di Pistoia – Festa di Carnevale inmaschera: evento di beneficenza a favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie di Pistoia e finalizzato anche alla raccolta fondi per il restauro degli affreschi della Cella Campanaria del Convento.
21-28/02/13
07-14/03/13
Biblioteche Forteguerriana e Fabroniana di Pistoia- ciclo di incontri, patrocinati dal nostro Club unitamente al Comune di Pistoia, sul tema: “Donne contro: unpercorso dall’antichità ad oggi attraverso donne simbolo”. Le conferenze, aperte al pubblico, sono state tenute da studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico N.Forteguerri di Pistoia.
13/03/13
Istituto Alberghiero di Montecatini Terme – In collaborazione con l’Associazione AMIRA il nostro Club ha promosso una serata culinaria ispirata e dedicata a Gioacchino Rossini, il cui ricavato sarà consegnato, in forma di Premio, ai due alunni più meritevoli dell’Istituto, all’inizio del prossimo anno scolastico.
07/04/13
Hotel Cappelli di Montecatini Terme – Torneo di Burraco. Iniziativa di beneficenzaa favore del Centro di Aiuto alla Vita di Pistoia.
03/05/13
Chiostro del Convento di San Pier Maggiore di Pistoia – Evocazione Dantesca dal titolo: “Giasone e Taide: seduttori, adulatori e ruffiani all’Inferno”. Performance di immagini, danze, musiche e parole ideato dall’Ente no-profit “Carla Rossi Academy”, con conferenza spettacolo del professor Marino Alberto Balducci, della Compagnia Teatrale Progetto Idra e le mimiche corporee di Axe Ballet con coreografie di Antonella Tronci. Le Evocazioni sono patrocinate anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, dalla Società Dante Alighieri di Roma, dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia.
15/05/13
Golf club Montecatini Terme “La Pievaccia” – Consueto torneo di “Putting green”in memoria della socia fondatrice Carla Rossi.
13/06/13
Ristorante Agrituristico “Toscana Fair” di Pistoia – Cena di chiusura preceduta da una conferenza del dottor Francesco Mati dal titolo “Il vivaismo tra cultura e paesaggio”.
14/06/13
Salone de’Dugento, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Firenze – Premiazione del concorso “ Io Eva tu serpente” promosso dal club Soroptimist di Firenze, in collaborazione con il nostro club e con quello di Lucca e con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Pistoia e della Regione Toscana.
Premio di Laurea | ||
Dal 16/10/11 al 05/11/11
Realizzazione del Service interculturale ConoscerSi per Ritrovarsi che ci ha coinvolto tutte le socie a pieno ritmo.
21-23/10/11
Quarantennale del club dedicato al benessere del corpo e dello spirito. Mattina del sabato visita del castello medievale di Montecatini Alto rievocando Vanni Fucci con riflessione sull’interculturalità e l’esilio come occasione di arricchimento. Pranzo allo Stabilimento Tettuccio per convegno su ‘I Corretti Stili di Vita’ con il noto dietologo fitoterapeuta Ciro Vestita, la psicologa Caterina Andricciola e la dietista Irene Gelli. A seguire, incontro con una rappresentanza della Leadership al femminile del nostro territorio:
PAOLA PAGANELLI (Amministratore unico della Società Terme di Montecatini,
FRANCESCA TADDEI (Presidente APAM: Associazione Albergatori di Montecatini),
MARIA STELLA RASETTI (Dirigente del Servizio Biblioteche e Attività Culturali del Comune di Pistoia). Alla sera, Cena di gala al Grand Hotel & La Pace. Presente alla cena e alla visita domenicale del centro storico di Pistoia la Presidente Nazionale Flavia Pozzolini
10/11/11
Tombola di beneficenza presso la Balducci Spa di Pieve a Nievole: azienda calzaturiera di una nostra socia. Raccolta fondi per i Service.
14/12/11
In occasione della Cena degli Auguri, consegna dei TRE Premi di Laurea UNA CITTA’ PER TUTTI-Seconda edizione. (cfr. Bando allegato). I Premio arch. Ferdinando Mazza, titolo tesi Access for All-Spazi della socialità. Riqualificazione Area Ovest dell’Olympic Park, Berlino. II Premio ing. Sara Pea, titolo tesi L’accessibilità delle aree archeologiche: il caso del Capitolium e del Teatro romano di Brescia.III Premio arch. Giuliana Frau, titolo tesi FRA-M-MENTI. La dimensione urbana come nuovo modello di integrazione sociale cura e supporto per i malati di Alzheimer.
18/01/12
Conferenza su La persona con disabilità: lavoro e tempo libero a cura della dott.ssa LAURA RESTANO MAGAZZINI – Responsabile dell’Unità Funzionale Aziendale per la Disabilità e Riabilitazione Territoriale di Pistoia e Valdinievole presso il Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini.
12/02/12
Gran Torneo di Burraco e Bridge. Iniziativa di beneficenza a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Pistoia (AISM). Il Soroptimist ha sostenuto l’associazione in particolare per favorire il proseguimento dell’attività lavorativa da parte di giovani donne colpite da tale malattia.
02/03/12
Cena didattica a base di ‘Canard à la presse’ presso l’Istituto Alberghiero di Montecatini con alcuni rappresentanti dell’AMIRA (Associazione dei Maìtres Italiani Ristoranti e Alberghi) ed esperti docenti dell’istituto. Riflessioni sulla ‘nutrizione consapevole’ e raccolta fondi per 2 ‘premi al merito’ da consegnare a due allieve selezionate dall’istituto.
26/03/12
Cerimonia di consegna del contributo ad AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) in occasione della cena all’Hotel Cappelli, ospiti di nostra socia Sandra Cappelli Meini.
14/04/12
Incontro a Livorno dei club toscani con la Vice Presidente Nazionale Nicoletta Morelli Magnini.
12/05/12
Finissage della Mostra d’arte (pittura scultura, Digital and Body Art) dal titolo WWW: Wonderful Woman’s Works (dal 31 marzo al 12 maggio) realizzata dall’Assessorato alla Cultura di Montecatini in collaborazione con il nostro club per valorizzare il lavoro di giovani artiste emergenti del nostro territorio che si confrontano con lavori di artiste affermate come Vanessa Beecroft e Carla Accardi. Per il finissage curato dal nostro club, realizzato in occasione della Festa della Mamma, è stato dato anche un contributo ad ASVALT (Associazione Valdinievole Lotta contro i Tumori).
16/05/12
Gara di Putting Green al Golf Club La Pievaccia a Monsummano Terme in memoria della socia fondatrice Carla Rossi Balducci, ospiti della nostra socia Isabella Balducci Nucci, presente la Vice Presidente Nazionale Nicoletta Morelli Magnini.
31/05/12
Convegno su Intelligent Antiaging ovvero il talento dell’armonia imperfettapresso leTerme Excelsior a Montecatini. Evento in collaborazione con la Società Terme di Montecatini e con l’associazione FIDAPA-sezione di Pistoia. Interventi di: dott. Paolo Bonan (Laser Dermo Chirurgia-Firenze), dott. Antonio Galassi (Dirigente Sanitario Società Terme di Montecatini), dott.ssa Emanuela Martini (Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale) e dott.ssa Michela Troiano (Dermatologa). Riflessione sul tema nazionale Donna Dignità e Diritti, con particolare attenzione all’ “immagine” della donna nella società.
08/06/12
Cerimonia di consegna dei ‘premi al merito’ a 2 studentesse selezionate dall’Istituto Alberghiero (rispettivamente nel settore Ristorazione e Turistico) in occasione del buffet di gala organizzato presso la sede storica della stessa scuola superiore: La Querceta a Montecatini.
20/06/12
Cena di chiusura con una riflessione su Il Trasformismo è Donna(?) a cura della dott.ssa Emanuela Martini Psicoterapeuta. A concludere la serata, il Club Italiano di Magia-Delegazione di Lucca ha presentato uno spettacolo di trasformismo.
Celebrazione Quarantennale | Cena di chiusura anno sociale 2011-2012 |
|
14/10/10
Cena di apertura con performance dal titolo Umanità fra Amore e Odio tratta da Evocazioni Dantesche (Immagine, Danza, Musica e Parola) presso il Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini, con la partecipazione straordinaria del pittore Marco Rindori. Evento a forte carattere educativo, patrocinato da MIBAC, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Società Dantesca Italiana, Società Dante Alighieri e Centro dantesco dei Frati Minori Conventuali e realizzato in collaborazione con l’ente non-profit Carla Rossi Academy-INITS, Compagnia teatrale Progetto Idra, Axe Ballete gruppo musicale Sensory Gate.
09/11/10
Concerto d’organo nella Chiesa medievale di San Francesco a Pistoia per valorizzare il restauro dello strumento
16/11/10
Visita della Mostra Galileo Chini e la Toscana a Viareggio e della sua ‘villa per le vacanze’ (dove abbiamo pranzato) con una guida d’eccezione: Paola Polidori Chini, nipote dell’artista.
18/11/10
Incontro dei club soroptimist toscani con la Vice Presidente Nazionale Anna Maria Isastia Caldara presso Hotel Excelsior a Viareggio.
10/12/10
Tombola di beneficenza presso il Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini. Raccolta fondi per i vari Service.
16/01/11
Visita della Mostra di Salvador Dalì Il sogno si avvicina nel Palazzo Reale a Milano.
25/02/11
Serata multietnica di beneficenza dal titolo Sensualità e Spirito. Intersezioni tra Oriente e Occidente presso il Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini, patrocinata dalla Provincia di Pistoia. Rassegna di piatti etnici, performance di poesie e danze a tema con lotteria finale per raccogliere fondi a favore del Service Internazionale ConoscerSi per Ritrovarsi.
12/03/11
Evento dal titolo 8marzo:un omaggio alle donne del Risorgimento ospiti di Ildegarde a Casa Giusti presso il Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme. Conferenza dell’arch. Stefano Veloci (Direttore del museo) sull’imprenditrice Ildegarde Giusti Nencini e Concerto musicale di giovani violiniste talentuose coordinate dalla prof.ssa AnnaMaria Angeli e dal maestro Guido Tagliabue
12/05/11
Gara di Putting Green al Golf Club La Pievaccia a Monsummano Terme in memoria della socia fondatrice Carla Rossi Balducci, ospiti della nostra socia Isabella Balducci Nucci.
27/05/11
Incontro con Monica Anna Vannelli, Presidente dell’Ass. Sopra la Panca per sensibilizzare nei confronti della Pet Terapy.
13/06/11
Cena di chiusura … con DELITTO! presso il ristorante La Tranquillona a Serravalle pistoiese.
20/08/11
Riunione commissione del concorso ConoscerSi x Ritrovarsi che ha selezionato n. 4 studentesse e n. 2 studenti universitari stranieri (di cui n. 2 provenienti dalla Cina, n. 1 dall’India, n. 3 dalla Polonia).
Cena di apertura anno sociale 2010/2011 |
Serata multietnica | |
22/10/09
Conviviale di apertura dell’anno sociale presso l’Hotel Croce di Malta con il Prof. Giovanni Tarli Barbieri, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze “Il ritratto della donna, nella Costituzione italiana”.
28/10/09
Tombola di beneficenza in favore dell’Ospedale pediatrico di Kimbondo nel Congo, fondato dalla Congregazione dei Missionari Clariziani e dei medici dell’HTTP.
10/12/09
Cena degli auguri presso l’Hotel Croce di Malta a Montecatini T. e consegna del 22° numero del ‘Giornalino’.
06/02/10
Incontro con la Vicepresidente nazionale Anna Maria Isastia, teso a creare un’occasione di conoscenza e collaborazione tra i vari club della Toscana.
12/03/10
Presso l’Hotel Villa Cappugi a Pistoia è avvenuto l’incontro con la Prof.ssa Simonetta Bartolini, docente di letteratura moderna e contemporanea presso l’Università S. Pio V di Roma e giornalista, sul tema: “Il pensiero della diversità”.
26/03/10
Incontro con la Dott.ssaMarisa Aloia, psicologa della scrittura e consulente grafologa di molti tribunali, che ha illustrato ad un uditorio interessatissimo il rapporto tra grafologia e criminologia. Al termine anche noi ci siamo sottoposte ad una divertente analisi interpretativa.
01/04/10
La socia Giovanna Capecchi Bonan ha organizzato un incontro con Padre Hugo Rios Diaz, fondatore dell’ospedale pediatrico di Kimbondo nel Congo. Al termine del pranzo le socie e gli altri partecipanti hanno offerto un ulteriore contributo volontario rispetto al Service.
09/04/10
Hotel Cappelli – Montecatini Terme Incontro di socializzazione tra le socie
Come ogni anno la sociaSandraCappelli, ci ha ospitato nel suo albergo di Montecatini, per favorire un’occasione di incontro e di scambio di idee.
10/04/10
Palazzo Strozzi – Firenze
Visita alla mostra De Chirico, Max Ernst, Magritte, Balthus. Uno sguardo nell’invisibile in Palazzo Strozzi a Firenze.
24/04/10
Presso la Sala Conferenze Istituto culturale Lazzerini è stato organizzato l’Interclub con Prato per la conferenza su: ‘La Lingua Italiana oggi: tradizione letteraria e uso corrente’. Relatore l’Avv. Prof Lorenzo Franchini, già collaboratore alla Presidenza dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
19/05/10
Tradizionale incontro con cena sul green della Pievaccia a Monsummano T. offerto dalla sociaIsabella Balducci, in memoria della socia fondatrice Carla Rossi.
14/06/10
In occasione della cena di chiusura dell’anno sociale è stato assegnato il Premio di Laure ‘Carla Rossi Balducci’ alla Dott.ssa Stefania Pietrelladi Macerata, con una tesi su “Imprese calzaturiere e mercati esteri: il caso Manas S.p.a.”. Relatore il Prof, Avv. Giuseppe Totaro, Presidente del Polo Universitario di Pistoia.
23/10/08
Apertura dell’anno sociale con un concerto della “Tuscan Chamber Orchestra”,complesso che si esibisce in Italia e all’estero attraverso singolari riletture del repertorio barocco. Per la nostra serata ha suonato brani di Vivaldi, Bach e Haydn.
29/11/08
Tombola di beneficienza presso l’Hotel Croce di Malta a Montecatini per il progetto:“Vivere la musica in Pediatria”
11/12/08
In occasione della cena per gli auguri natalizi Paola Gassman, accompagnata dal marito, l’attore Ugo Pagliai, ha presentato il suo volume di memorie “Una grande famiglia dietro le spalle”.
03/02/09
Inaugurazione del restauro dell’opera di Piero di Scalabrino, raffigurante “Cristo risorto fra due fratelli della Compagnia” nella Chiesa di S. Biagio a Pistoia: Service dell’anno sociale 2007/08.
07-08/02/09
Brescia: Visita alla Mostra “Van Gogh, disegni e dipinti”
27/02/09
Intermeeting con i Lions Club della provincia presso la Fattoria Medicea di Monsummano Terme su “L’osteoporosi”, problematica affrontata dalla Prof.ssa Maria Luisa Brandi, primario di endocrinologia DOVE? e docente presso l’Università degli Studi di Firenze.
19/03/09
Presentazione del volume “Le acque, le terre, le genti – Appunti per una storia dell’acqua nel territorio pistoiese” pubblicato anche grazie al contributo scientifico di alcune nostre socie.
02/04/09
Presso l’hotel Tettuccio a Montecatini Terme, Paola Vannoni Locchi, socia del Club Soroptimist di Firenze, ha presentato i “preziosi cristalli Locchi” e la Dott.ssa Silvia Ciappi (storica dell’arte) ne ha illustrato le caratteristiche.
14/05/09
Gara consueta di Putting Green offerta dalla socia Isabella Balducci Nucci al Golf Club di Montecatini Terme
11/06/09
Giardino di Villa Garzoni a Collodi: visita guidata dalla socia arch. Arianna Bechini attraverso il fil rouge dell’elemento equoreo.
18/06/09
Tradizionale appuntamento conviviale presso l’Hotel Cappelli, offerto dalla socia Sandra Cappelli Meini.
25/06/09
In occasione della cena di chiusura dell’anno sociale il dott. Alessandro Perondi, responsabile dell’Athenaeum Musicale fiorentino, associazione culturale impegnata da quindici anni nella realizzazione di eventi e nei corsi di formazione sulla musica, ha illustrato lo stato di avanzamento del service ‘Vivere la musica in Pediatria’.
Le acque | Apertura dell’anno sociale 2008-2009 |
|
19/10/07
In occasione della serata inaugurale di apertura il Dott. Piero LuigiVigna, ex Procuratore Nazionale Antimafia, ha tenuto una conferenza trattando il tema della legalità e della sicurezza.
09/11/07
Rosanna Lorizio Spadaro, past Presidente del Club di Lipari, ha presentato le sue creazioni artistiche (gioielli in oro e argento caratterizzati dall’uso dell’antica pietra ossidiana) presso la Fattoria Medicea di Monsummano Terme .
23/11/07
A conclusione del percorso “Bimbi sereni e mamme felici”, in concomitanza con l’inaugurazione della sala allattamento all’Ospedale di Pistoia, è stata consegnata la poltroncina per l’allattamento “Mimmamà”.
02/12/07
Tombola di beneficienza presso il ‘Park Hotel Le Sorgenti’ per l’acquisto di un defibrillatore da donare al progetto HH.PP. Onlus e per il contributo al restauro di un affresco nella Chiesa di San Biagio Vecchio in Pistoia.
14/12/07
In occasione della serata degli auguri natalizi viene consegnato il premio di laurea Carla Rossi Balducci e il Prof. FrancoFontana (Università LUISS di Roma e Direttore della Divisione Business) tiene una relazione sulla situazione della produzione del “made in Italy”. Ospite d’onore la nostra Presidente Nazionale la Prof. Giovanna Catinella Dara.
15/02/08
La dott.ssa Benedetta Ciampi, laureata in Scienze Forestali e membro del Comitato Olimpico Torino 2006, ha tenuto una conferenza sul dissesto idrogeologico in Italia ed in particolare nel territorio pistoiese.
08/03/08
Palazzo Strozzi a Firenze.Visita alla Mostra “Cina: Alla corte degli imperatori. Capolavori mai visti dalla tradizione Han all’eleganza Tang”, accompagnate dalla la Dott.ssa Sabrina Rastelli (sinologa e curatrice della mostra).
14/03/08
Conferenza del Dott. Stefano Faso, comandante della Polizia Municipale di Modena, dal titolo “L’uso responsabile delle acque”, presso l’Hotel “Residenza del Granduca” a Monsummano Terme. Raccolta di fondi per il progetto di HH.PP. Onlus, presentato dal Dott. Giorgio Martini, finalizzato alla realizzazione di un pozzo in un piccolo orfanotrofio nell’India del sud.
18/04/08
Il Prof. Giorgio Petracchi, professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali (Università degli Studi di Udine) ha tenuto una conferenza dal titolo:L’Europa come problema: quale identità, quali confini, presso l’Associazione degli Industriali di Pistoia.
15/05/08
Gara consueta di Putting Green offerta dalla socia Isabella Balducci Nucci al Golf Club di Montecatini Terme.
04/06/08
Cena annuale offerta dalla socia Sandra Cappelli Meini presso il suo albergo l’Hotel Cappelli a Montecatini Terme, dopo l’assemblea delle socie.
23/06/08
Cena di chiusura dell’anno sociale con EVOCAZIONI DANTESCHE – Un viaggio nella Divina Commedia(danza, musica e parola). Una silloge infernale, volutamente tutta al femminile, in cui si evocano Beatrice, la ‘Porta infernale’ e Francesca da Rimini, accompagnata dalle figure di Dante e Virgilio.
cena degli auguri | ||
20/10/06
Lucia Poli ospite alla cena di apertura dell’anno sociale.
16/11/06
Visita ai restauri della Basilica barocca della Fontenova a Monsummano Terme.
02/12/06
Tombola di beneficienza per l’Associazione “365giornialfemminile”.
09/12/06
Gita a Firenze Palazzo Medici Riccardi, mostra della scultura bronzea “l’atleta della Croazia”.
15/12/06
Cena degli auguri con fiabe in musica di Andrea Mati.
25/01/07
“Le Soroptimiste si raccontano alle amiche”.
11/02/07
Brescia, mostra su “Turner e gli impressionisti”.
19/02/07
Prof. Stefano Cordero di Montezemolo : “L’evoluzione dell’imprenditoria in Toscana”.
23/03/07
Tavola Rotonda sul tema “Il principio di autodeterminazione e le problematiche di fine vita”, intervengono la Dott.ssa Patrizia Funghi e il dott. Leandro Barontini.
21/04/07
Spettacolo di beneficenza in collaborazione con il Lions Club di Pescia presso il Teatro Bolognini a Pistoia: “Per fortuna che c’è la tata!”. Il ricavato è interamente destinato alla Casa famiglia di Uzzano per ragazzi diversamente abili.
16/05/07
Gara di Putting green con conferenza del prof. Luciano Angioli sui ritrovamenti archeologici alla Pievaccia di Monsummano T.
22/04/05
La nostra socia Mara Giorgetti Cocchi, assieme al club maschile di Lions di Pistoia haorganizzato un incontro sulle “Molestie sul luogo di lavoro”. Hanno intervenuto l’avv. Marica Bruni-Consigliere Provinciale di Parità e il dott. Fabrizio Amato-Consigliere della sezione lavoro della Corte d’Appello di Firenze.
11/11/05
Incontro per: 2005 “anno mondiale del microcredito”. Hanno intervenuto: Laura Foschi-coord. ‘Etimos’,Paolo Carrara-Pres. Fond. Onlus ‘Un raggio di luce’, don Alessandro Santoro- Fondo Etico Soc. Piagge di Firenze.
03/12/05
Tombola di beneficienza a favore del reparto di Maternità Osp. Pistoia per l’acquisto di un Bilicheck.
10/02/06
Presentazione del volume: “I detti delle donne” di Anna Turi e Anna Paola Niccolai con accompagnamento al pianoforte della socia Chiara Barbieri e intervento della Prof. Elena Vannucchi.
25/02/06
Conferenza sul tem degli OGM e biodiversità: “La trasformazione genica può essere brevettata?”. Relatore Prof. Stefano Biricolti-doc. biologia all’Università di Firenze.
07/04/06
Conferenza su “Simon Weil – La necessità, l’obbedienza, la grazia”. Relatrice Prof. Anna Scattino – Dip. Studi Storici e Geogr. dell’Università di Firenze
04/05/06
Gara di Putting Green con deliziosa cena organizzata e offerta dalla socia Isabella Balducci. L’invito, come sempre, ha coinvolto anche figli e nipoti.
12/05/06
Conferenza su “Gianna Manzini”, donna pistoiese da riscoprire nel panorama culturale fiorentino. Relatrice Prof. Ilaria Minghetti. Per l’occasione la socia Sandra Cappelli ci ha ospitato nel suo albergo a Montecatini.
22/06/06
Incontro informale a casa della socie Elda Pratesi Magrini per confrontarsi sulle modalità per coinvolgere maggiormente le amiche nel club.
10/06/04
Rappresentazione Teatrale dell’Associazione Culturale e Teatrale ‘Progetto Idra’ alla Fattoria Medicea di Monsummano Terme.
10/12/04
Cena degli Auguri natalizi con concerto del Coro “Città di Pistoia” diretto dal M/o Gianfranco Tolve
17/12/04
Piero Badaloni presenta alle socie “Europa al bivio” presso la sala sinodale del Palazzo dei Vescovi a Pistoia.
11/02/05
Gita a Roma: visitadel Chiostro del Bramante e della mostra “De Nittis. Impressionista italiano”
25/02/05
Tavola Rotonda Libere tutte sul tema delle violenze alle donne entro le mura domestiche – Palazzo dei Vescovi a Pistoia.
31/03/05
Presentazione della figura mistica di Etty Hillesum da parte della dott.ssa Beatrice Iacopini e dal Prof. Marco Vannini.
7/08/11/03
Parigi: visita alla Mostra di Paul Gauguin e al Museo del Louvre guidata dal Prof. Marino A. Balducci.
28/11/03
Tavola Rotonda Donne in un mondo di uomini. Hanno partecipato Anna Maria Celesti (coordinatrice provinciale di Forza Italia), Lucia Ghieri e Cristiana Pasquinelli (Dirigenti d’Azienda), Paola Lucarelli (docente universitaria), Maria Chiara Balma (direttore marketing), Diomede Chiapperini (Dirigente di Trenitalia) e Sonia Accorsi (Manager racing team).
27/02/04
Il dott. Massimo Niccolai (ARSIA di Pisa) tiene una conferenza su Il Clima ed i suoi effetti sull’ambiente.
Tavola Rotonda Casa Donna: Art Therapy, un aiuto all’integrazione dopo la fuga dalla schiavitù.
02/04/04
Cena alla Querceta -Sede distaccata dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme- preparata dalla stagista Ludmila Kolmanova (Progetto ‘Donna puoi farcela’) a seguito del corso di chef frequentato presso l’istituto.
8/10/02
Cena di apertura con l’attore Ugo Pagliai che interpreta le poesie di Marino Alberto Balducci, dal titolo Rapsodie indiane.
12/11/02
L’attrice Rossella Falk partecipa alla presentazione del libro di Fabio Poggiali, La regina del teatro. Presenziano il critico Silvio Mecenate e il Prof. Alberto Maria Onori.
14/11/02
Firenze: visita agli Uffizi sotto la guida della dott.ssa Cristina Mariani che ci ha introdotto anche nel misterioso Corridoio Vasariano.
18/03/03
Venezia: visita alla Mostra sull’Antico Egitto dei Faraoni a Palazzo Grassi.
16/04/03
Gara di Putting green al golf club di Montecatini, promossa dalla Presidente Isabella Balducci Nucci in memoria della socia e Past President Carla Rossi Balducci.
30/05/03
Incontro con il vignettista Sergio Staino e la sua visione dell’universo femminile.
Relazione introduttiva della Presidente Maria Cristina Piccirilli Mati in occasione del trentennale dalla fondazione del club
Hotel Croce di Malta
Montecatini 27 ottobre 2001
Cena di apertura dell’anno sociale 2001/2002
In questi anni il nostro club ha lavorato molto organizzando incontri e tavole rotonde, affrontando temi, nell’osservanza dello spirito soroptimista, sempre collegati alla donna. Nel campo della cultura, ed in quello del lavoro, nel campo della medicina, ed in quello legale, senza tralasciare una attiva partecipazione al sociale. Come è naturale ogni presidente ha sviluppato maggiormente l’uno o l’altro argomento secondo l’indirizzo della propria cultura o l’ambito del proprio lavoro. Citerò solo alcuni titoli dei temi trattati perché sono veramente numerosi. La famiglia nella società che cambia, l’uomo nello spazio, la donna ed il telelavoro, la Madonna nell’arte, l’omeopatia oggi, termalismo ambiente e salute, gli incidenti domestici alla donna ed al bambino e tanti, tanti altri argomenti come la tutela dei diritti della donna in caso di divorzio, storie di donne toscane e una tavola rotonda sul Montalbano. Siamo presenti da tempo nella commissione provinciale delle pari opportunità e nella consulta femminile del comune di Pistoia di cui una nostra socia è stata anche Presidente. Abbiamo lavorato davvero molto: per esempio la cifra raccolta dal nostro club Pistoia-Montecatini (ca 70.000.000 di £) per la partecipazione al Telethon è stata fra le più alte d’Italia. Un’altra importante iniziativa è stata realizzata per i terremoti della zona di Foligno con l’adozione di due scuole, a cui non sono stati forniti non solo denaro ed indumenti, ma gli scolari sono stati ospitati per tre giorni a Montecatini, con la collaborazione dell’APT, delle Terme, e di altri Enti ed Aziende, e naturalmente di tutte le socie che si sono impegnate a fondo, per rendere gradevole e divertente il soggiorno di questi bambini. Abbiamo cercato sempre di lavorare seguendo le linee direttive del Nazionale ma anche usando la nostra autonomia e le nostre idee pur non dimenticando mai l’associazione alla quale siamo orgogliose di appartenere, per questo abbiamo sempre mantenuto i rapporti con i club vicini, organizzando interclub sia di service come quello per Emergency dell’anno scorso a Firenze o sull’apertura verso l’esterno come quello del giugno scorso a Viareggio, sulla comunicazione con le istituzioni e con gli altri club di service e di volontariato. Guardando al futuro: è già in programma una tavola rotonda su “ Cibo”: piacere o incubo? Nuovi scenari nell’alimentazione”, sul verde urbano, non solo come ornamento ma come produttore di ossigeno nelle città del terzo millennio, sempre più inquinate, e stiamo esaminando la possibilità di effettuare un incontro sulla bioetica nei suoi vari aspetti sempre più inquietanti. Ed è in preparazione un interclub con Prato, Firenze e Firenze due per la primavera prossima. Insomma il nostro club anche dopo trent’anni è più vivo che mai, sempre pronto a rinnovarsi ed ad affrontare i nuovi temi e i nuovi aspetti della vita che cambia.
Un caro saluto la Presidente
SOROPTIMIST
Club Pistoia Montecatini Terme
Presidente
Patrizia Cecchi Fagni
2021 - 2023
Acceleriamo il cambiamento
UN CLUB DI DONNE PER LE DONNE
Il Club di Pistoia – Montecatini Terme è il 55° dell’Unione Italiana.
E’ stato fondato il 24 Ottobre 1971.
Sede:
Grand Hotel Croce di Malta Viale IV Novembre, 18
51016 Montecatini Terme (PT)
Club gemellati:
Vichy (F)
Cod. Fisc: 81006590475
Presidente
Elisa Potenti
presidente@soroptimistptmontecatini.it
Segretaria
Manuela Giuliani
Tesoriera
Letizia Guidetti