Il club Soroptimist Pistoia-Montecatini, facendo proprie le indicazioni del Soroptimist nazionale, ha organizzato il 30 di gennaio u. s. una giornata di orientamento in due scuole del territorio, il Liceo Artistico Petrocchi e il liceo Forteguerri, entrambe di Pistoia, rivolta essenzialmente alle studentesse allo scopo di incoraggiarle ad intraprendere un percorso di studi universitario nelle facoltà scientifiche.
L’iniziativa si inquadra nel progetto STEM (studio delle materie di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) promosso dal MIUR e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Nella mattinata di martedì 30 gennaio, prima nell’Aula Magna del liceo Petrocchi e poi in quella del liceo Forteguerri, Bryan Carbaugh, Electrical Engineering and Computer Science, laureato al MIT (Massachusetts Institute of Teechnology), ha tenuto un’interessante lezione in lingua inglese sull’importanza degli studi scientifici e sulle opportunità di lavoro offerte alle donne i questo campo, raccogliendo grande consenso dal giovane pubblico femminile e sicuramente stimolando un’approfondita riflessione sui temi proposti.