Riflessioni delle partecipanti
Dott.ssa Giulia Giannelli
“Aver fatto parte della squadra selezionata per seguire il corso di analisi e formazione sul tema della leadership é stata molto più di un’esperienza.
Partecipare a 3 giornate intense, dedicate alle intelligenze economica ed emotiva necessarie per essere oggi un buon leader ha significato, per me, prendere piena coscienza delle enormi possibilità di determinarsi, in un mondo così complesso, solo coltivando ogni giorno aspetti della vita sociale ed economica, non dimenticato mai che il più grande capitale con cui migliorarci e migliorare il mondo, siamo noi.
Sono stati 3 giorni… ma sono cresciuta anni”.
Dott.ssa Elisa Matteoni
“Ho trovato nel programma “Leadership e Genere nella Società 4.0” in collaborazione con SDA Bocconi un’esperienza oltremodo stimolante, che permette a giovani donne ambiziose con background culturali e formativi estremamente diversi di venire a contatto per condividere esperienze, sfide quotidiane, aspettative sulla vita lavorativa e non solo.
Il corso dà la possibilità di mettersi a nudo, riflettere su chi siamo, cosa vogliamo, come raggiungere gli obiettivi e i traguardi che ci siamo prefissate. In un mondo ancora troppo patriarcale con usi e tradizioni che spingono alla subordinazione delle figure femminili, l’educazione delle nuove generazioni a una reale e sentita parità di opportunità per ambo i sessi è la prima via verso il cambiamento.
Essere donna è, ad oggi, ancora una grande sfida per l’affermazione personale e professionale. Tuttavia, analizzando i nostri punti di forza, cercando l’assertività nello stile comunicativo e allontanandoci dagli ignoranti stereotipi sociali ancora troppo diffusi, possiamo e dobbiamo essere NOI il primo motore verso un mondo più equo e meritocratico.”